giovedì 27 luglio 2017

E fu sera e fu mattina, primo giorno...

Sono distrutto dalla bellissima giornata. Tanti incontri, tante informazioni e per finire, tanta birra.

A mezzogiorno inizia la cerimonia di apertura. Parla la presidente dell'AMI ceco. Hanno iniziato pochi  anni fa con i corsi e hanno preso la palla al balzo per ospitare il congresso. La presidente racconta che come dappertutto ha iniziato perché voleva una scuola per suo figlio. Quindi corso 0-3 per avere le insegnanti. Poi i figli crescono ed ecco il corso 3-6 a ora sono al 6-12. Sono riusciti anche ad ottenere, oltre all'appoggio dell'AMI, anche fondi europei, ma non ho capito a che titolo.


Poi, dopo il saluto del ministro dell'educazione, suona un'orchestrina tradizionale. 

Più tardi abbiamo musicalmente contribuito anche noi con dei buffi tubi colorati da percuotere dietro comando del direttore d'orchestra. È venuto fuori un Inno alla gioia (atonale) molto divertente. Dovevate vedere l'impegno che ci mettevano le anziane presenti!

Mr. President (Phil O'Brien) ricorda i tragici numeri dei bambini senza istruzione e senza futuro (In aree a rischio domandavano i volontari dell'UNICEF: "Che cosa vuoi essere da grande?" "Vivo").



La sala è enorme e c'è tanta gente seduta sui gradini.

Poi è il turno di Carolina Montessori e suo cugino, che dirige la casa editrice Montessori-Pierson che pubblica tutti i testi di Maria Montessori. Presentano un libro di scritti inediti di Maria Montessori dedicati alle famiglie


Allo stand della casa editrice c'è la fila per avere il libro con la dedica di Carolina.


Ho provato a lanciare l'idea di pubblicarlo tradotto nella collana "Appunti Montessori", chissà.

Chiudono la cerimonia una performance dei bambini delle scuole primarie Montessori di Praga assieme alle diplomate del corso AMI 6-12.


Ho consumato un intero pacchetto di Kleenex. Erano così teneri ...

Devo dire che però quello che mi ha veramente emozionato sono stati i ragazzi dell'Adolescent Summit che si sta svolgendo in parallelo al congresso. Ragazzi da tutto il mondo che si sono confrontati su temi sociali che li appassionano. Li coordina la MMUN (Montessori Method for United Nations) che l'anno scorso, se non sbaglio, li ha fatti parlare addirittura nella sala delle UN!


Lo stato dei lavori lo hanno sintetizzato tre filippini. Altro che i nostri politici!


Poi è cominciato il programma scientifico, con due keynote di peso: Carla Foster (formatrice che vive in Norvegia) e Angeline Lillard psicologa dell'università della Virginia. Ma queste vanno nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento